Marsichem s.r.l. possiede il Certificato di Accreditamento ACCREDIA ed è conforme ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 "Requisiti generali per la competenza dei Laboratori di prova e taratura" quale "LABORATORIO DI PROVA".
L’accreditamento consiste nella verifica della competenza tecnica del laboratorio, relativamente alle prove accreditate, secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018. ACCREDIA, l’Ente italiano di accreditamento, assicura la competenza tecnica del personale, l’adeguatezza delle attrezzature e delle apparecchiature e l’idoneità della struttura.
ACCREDIA esegue periodicamente controlli a campione su tutte le prove oggetto dell’accreditamento e sul sistema qualità del laboratorio mediante attività di auditing. L’adesione al processo di accreditamento comporta precisi impegni da parte del laboratorio, formalizzati in una convenzione stipulata tra ACCREDIA e CST Centro Servizi Tecnologici s.r.l.; tra questi è formalizzato l’obbligo che ogni riferimento all’accreditamento non deve essere inteso come assunzione di responsabilità da parte dell’Ente ACCREDIA circa i risultati delle prove forniti o che ACCREDIA dia l’approvazione ad un prodotto.
Il marchio ACCREDIA e qualunque riferimento all’accreditamento non devono essere apposti su un campione di prova o un prodotto (o parte di esso) o utilizzati per sottintendere la certificazione di prodotto.
Nel mondo, l’accreditamento viene svolto sulla base della norma internazionale ISO/IEC 17011. All’interno dell’Unione europea, il Regolamento europeo 765/2008 prevede che ogni stato membro nomini il proprio Ente Unico nazionale di accreditamento e ha conferito per la prima volta a tale attività uno status giuridico, riconoscendola come espressione di pubblica autorità. In Italia l’Ente Unico di accreditamento designato dal governo è Accredia.
Marsichem s.r.l. è iscritta anche nel registro regionale dei laboratori che effettuano analisi ai fini dell’Autocontrollo per le industrie alimentari al n°13/030/LAB (BURA Deliberazione G.R. nr. 335 del 6/04/2006)